Please select manufacturer

  • Alpina Alpina

Please select a model

  • B3 (E90-93) 2007-2013
  • B3 (F30-33) 2013+
  • B4 Coupe/Cabrio (F32) 2014+

Please select an engine

    Back

    Alpina Chiptuning

    A differenza della maggior parte degli altri produttori di veicoli del settore, l’azienda Alpina, ancora piuttosto giovane, ha adottato un approccio completamente diverso. L’azienda tedesca ha le sue origini nell’industria dell’accordatura. Tutto è iniziato poco più di 50 anni fa, quando un certo Burkhard Bovensiepen ha acquistato una BMW 1500 da 80 CV, ha armeggiato un po’ con essa ed è stato in grado di ottenere un sorprendente plus di 10 CV per gli standard di allora.

    Dopo che Bovensiepen ha dimostrato che il suo veicolo sintonizzato poteva ancora offrire la solita garanzia di fabbrica, questo dovrebbe annunciare l’inizio ufficiale dell’azienda Alpina. La società Bovensiepen è stata d’ora in poi integrata nella BMW e da allora è responsabile di ottenere ancora più prestazioni dalle già forti BMW. Particolarmente esplosivo è il fatto che la BMW abbia fondato un’altra società di tuning negli anni ’70, la Motorsport GmbH, creando così un concorrente diretto.

    I primi modelli Alpina propri negli anni ’70

    Questo non dovrebbe nuocere alla cooperazione, anzi, al contrario. A metà degli anni ’70, l’azienda ha sviluppato i propri veicoli sulla base dei modelli BMW esistenti. L’attenzione allora, come oggi, era focalizzata sul raggiungimento di prestazioni ancora maggiori, pur essendo ancora in grado di rispettare e offrire tutte le norme e le garanzie. Ma ancora oggi Alpina cerca invano il modo giusto per sviluppare modelli indipendenti. Questo diventa chiaro quando si guarda ai modelli attuali.

    Per esempio, la D3 Bi-Turbo e la B3 S Bi-Turbo sono state sviluppate sulla base della serie BMW 3. Lo stesso vale, ad esempio, per i modelli D4 e B4 e per la BMW Serie 4, la B5 e la BMW Serie 5, la B6 basata sulla Serie 6 e la B7 basata sulla BMW Serie 7.

    Differenze tra Alpina e BMW

    Tuttavia, ci sono anche differenze fondamentali tra le molte somiglianze tra i veicoli dei due produttori. Queste non sono evidenti solo in pista, dove i modelli Alpina hanno generalmente una velocità massima più elevata e una maggiore potenza, ma si differenziano anche per le caratteristiche visive.

    Ciò significa che i veicoli del marchio Alpina possono essere di solito attaccati alla classica ruota Alpina e ai tipici spoiler anteriore e posteriore. Inoltre, ci sono anche le consuete strisce adesive in argento o oro.

    Senza i molti paralleli, non c’è una dura concorrenza. Mentre i modelli BMW sono destinati principalmente ad ottenere punti per il grande pubblico e con un’elevata agilità, il veicolo Alpina si rivolge maggiormente a quei clienti che danno grande valore all’esclusività e all’individualità. Anche le cifre della produzione parlano da sole: Mentre la BMW Tuning-Maschinerie M GmbH produce circa 20.000 auto all’anno, Alpina, con 18.000 veicoli, raggiunge a malapena questa cifra. Va notato, tuttavia, che questi 18.000 veicoli saranno prodotti in un periodo di 20 anni.

    Chiptuning possibile nonostante la messa a punto dei veicoli

    Forse la domanda è ora naturalmente nella stanza, se ha senso eseguire un tuning di chip Alpina, se una società di tuning è già nascosta dietro gli sviluppatori. Qui possiamo rispondere a questa domanda con un chiaro sì. Perché anche se è stata estratta un’enorme quantità di potenza dai veicoli Alpina, c’è ancora un certo limite di tolleranza, che noi di Maxchip sfruttiamo con il nostro tuning box.

    Ad esempio, quando guardiamo gli attuali modelli B3, essi sono già dotati di un potente motore da 410 CV sotto il cofano. Dopo aver installato il nostro Alpina Chiptuningbox nel veicolo, la potenza arriva fino a 512 CV. Con questo supererai facilmente quasi tutti i concorrenti in pista.

    Alpina Chiptuning assicura un minor consumo di carburante

    Un motore con oltre 400 CV inghiotte chiaramente una quantità considerevole di benzina o diesel. Con un Alpina Tuning tutti i proprietari possono essere contenti d’ora in poi, perché le seguenti bollette del carburante saranno molto più economiche. Quanto il Riduzione dei consumi con un chip tuning per il vostro Alpina non può essere specificato in anticipo. Poiché non solo l’effetto del nostro tuning box ha un’influenza su di esso, ma anche voi stessi con il vostro comportamento di guida.

    Nei nostri test con un Alpina siamo stati in grado di ottenere un risparmio di carburante di circa il 14% con uno stile di guida dolce e un comportamento di guida a bassi cambi di marcia. Tuttavia, se si sfruttano appieno i fino a 512 CV dopo la messa a punto fino all’ultimo giro, il consumo rimarrà piuttosto invariato o aumenterà leggermente.

    Alpina Chipbox controllabile individualmente

    Ein weiteres Highlight ist die App-Steuerung unserer Ultra-Scatole per la sintonizzazione. In questo modo mettiamo a disposizione anche il vostro veicolo per un massimo assoluto di possibilità di regolazione fine e di regolazione individuale. Quindi siete al 100% il “padrone” del vostro chip tuning e decidete liberamente, a seconda del vostro desiderio e del vostro umore, quale modalità di tuning fa al caso vostro. Con un solo clic è possibile scegliere tra 10 mappature individuali.

    Se volete decidere una volta sola di fare a meno del vostro Alpina chip tuning per un giro, l’app offre anche la possibilità di disattivare il tuning box.
    Quindi non aspettate oltre, ma cogliete l’occasione per ottenere un tuning box da Maxchip sintonizzato sul vostro veicolo. Se guidi un modello Alpina, che non è nella nostra lista, contattaci. Anche in questi casi siamo sempre ansiosi di trovare una soluzione di chip tuning piacevole per il cliente.